Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game: una panoramica generale

Se non sei un appassionato di videogiochi, salta questo articolo e dedicati ad altro, perché stiamo per declinare tutti gli aspetti più interessanti di un MMORPG, ovvero un gioco di ruolo in rete multigiocatore. A tutti piace giocare online, specialmente se l’accesso è consentito oltre che da Pc, anche da console, attraverso una comoda rete internet. La cosa bella di questa modalità di gioco è che la partita avviene simultaneamente, secondo le medesime dinamiche da più punti. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono. I MMORPG possono essere di vario tipo, sia che l’uso avvenga attraverso sofisticati software, sia che l’utilizzo avvenga tramite browser da web. L’alternativa a queste due modalità di accesso è attraverso un semplice emulatore di terminale telnet (MUD,MUSH, MOO e vari). Ultimamente gli sviluppatori di videogiochi, hanno arricchito notevolmente la panoramica dei MMORPG già esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi particolari, che sfruttano al massimo della loro possibilità la texture e la modellazione 3D.

 

Differenza Tra un MMO e un MMORPG

 

Commettere errori è tipico, specialmente quando non si è a conoscenza di alcune differenze. Qual è il significato dell’acronimo MMO? esso  è un gioco “Multigiocatore di Massa Online”.  In poche parole i giochi MMO sono a partecipazione multipla online e ci si limita a giocare con o contro un esiguo gruppetto di giocatori, con migliaia e a volte persino milioni di loro allo stesso tempo. MMORPG è l’acronimo invece di “Many Men Online Role-Playing as Girls”, cioè uomini che fingono di essere donne nei giochi di ruolo online. Alcuni sono fermi sostenitori che tutti i MMORPG risultano facilmente riconoscibili grazie alle loro ambientazioni in stile fantasy, ma in realtà non è proprio così. Nonostante la maggior parte dei prodotti RPG si svolgano nel regno di elfi, orchi e draghi, molti di loro scelgono mondi diversi sa esplorare, come i pianeti lontani e aree desolate post-apocalittiche.

 

Un punto cruciale: la vera differenza

La vera differenza tra le due tipologie però è la seguente: tra MMO e MMORPG è che tutti i MMORPG sono MMO ma non viceversa. Un MMORPG è per definizione un gioco di ruolo, mentre un MMO può essere qualsiasi cosa, da un gioco d’azione in stile Battle Royale, a uno strategico in tempo reale o addirittura a un nuovo dipo di esperienza interattiva che sfida i diversi generi.

 

 

 

admin