Faccette dentali per migliorare l’estetica del proprio sorriso

L'applicazione delle faccette dentali è un servizio odontoiatrico che permette di ripristinare la forma, la struttura e la lucentezza del dente, attraverso l'applicazione, su di esso di sottilissime lamine, simili a delle protesi. Le faccette verranno saldamente incollate sul dente originale del paziente, che perciò non dovrà sottoporsi ad estrazioni o ad altre operazioni invasive.

 

Il centro dentale Daina, è specializzato nell'applicazione delle faccette dentali a Bergamo, e offre ai propri clienti un servizio a dir poco eccellente, in grado di garantire loro il massimo risultato e la minima invasività. In questo modo potranno ottenere un sorriso perfetto attraverso pochissime sedute, conciliando, in una sola operazione, più trattamenti estetici correttivi, come ad esempio lo sbiancamento.

 

Faccette e impianti: qual è la differenza?

 

Le maggiori differenze che intercorrono tra un impianto dentale e l'applicazione di una faccetta dentale consistono principalmente in:

 

  • problematiche alla base dell'intervento: le faccette dentali vengono applicate per motivi che possono essere sia estetici che patologici, ma che riguardano essenzialmente piccole alterazioni nella struttura esterna del dente o nel suo smalto. Esempi di tali alterazioni possono essere piccole scheggiature, abrasioni dello smalto oppure difficoltà nella masticazione dovuta a pesanti modificazioni strutturali, come nel caso del bruxismo. Se invece pensiamo agli impianti dentali, questi vengono applicati solo nel caso in cui ci sia una patologia in atto, in particolare in caso di piorrea: avendo di fatto subito la perdita del dente, sarà impossibile applicare la faccetta, e per questo si dovrà ricorrere all'impianto.

 

  • Invasività e tecnica della procedura: senza ombra di dubbio, l'applicazione delle faccette è molto meno invasiva rispetto alle tecniche di implantologia dentale, e si svolge in maniera completamente diversa. Le faccette infatti devono semplicemente essere incollate sulla superficie del dente con delle colle speciali super resistenti, mentre gli impianti devono essere applicati in profondità, con degli agganci (generalmente in titanio) che penetrano all'interno della gengiva.

 

Ceramica o in resina: quale scegliere?

 

È possibile applicare faccette dentali sia in ceramica che in materiale composito, costituito principalmente da resina: quest'ultimo materiale risulta molto più economico della ceramica, e soprattutto consente un'applicazione delle faccette su tutti i denti in un unico appuntamento. Questo è il motivo per il quale la resina viene principalmente impiegata negli interventi d'urgenza in cui il danneggiamento alla corona dentale risulta particolarmente invalidante per il paziente, principalmente riguardo i processi di fonazione e masticazione.

 

Al di là delle situazioni di emergenza è sconsigliabile scegliere la resina: si risparmierebbe sul costo all'inizio, ma si sceglierebbe di applicare sui propri denti un materiale molto più propenso a scheggiarsi e a danneggiarsi in futuro rispetto alla ceramica, che quindi nel tempo richiederà numerosi interventi di manutenzione e costi aggiuntivi evitabili.

 

Faccette dentali: pro e contro

 

Tra i pro che riguardano l'applicazione delle faccette dentali abbiamo senza dubbio:

 

  • rapidità di applicazione: in quanto riescono ad essere applicate generalmente in un paio di sedute;

 

  • minima invasività: la procedura consiste esclusivamente nella leggera limatura del dente sottostante e nell'applicazione della faccetta;

 

  • adattabilità a tutti i tipi di denti: anche nel caso di denti non perfettamente dritti, la faccetta dentale può essere applicata, andando velocemente a ripristinare l'estetica della dentatura.

 

Per ciò che riguarda i contro invece, vediamo:

 

  • limatura: prima di applicare le faccette, i denti originali del paziente dovranno essere limati, e quindi "danneggiati" permanentemente;

 

  • ritocco periodico: le faccette potrebbero richiedere sostituzione dopo molti anni di utilizzo, generalmente 10 per quelle in ceramica, con ovviamente costi aggiuntivi.

Angelo Borretti

Sono una blogger per passione e divertimento. Mi piace ascoltare musica, guardare film, guidare e vedere posti nuovi e diversi.