Gioielli antichi in oro, gioielli intramontabili che mantengono il loro valore

Il gioiello antico in oro, oltre ad avere un valore economico legato al fatto stesso di essere prodotto con il suddetto materiale, ha un valore anche affettivo per i proprietari.

Quando si compra un gioiello vintage si compra anche la storia e il senso di appartenenza che rappresenta quel prodotto, inoltre si tratta perlopiù di pezzi unici e quindi di valore assoluto.

Il gioiello antico, infatti, potrebbe non avere più copie in circolazione, diventando spesso un oggetto ricercato dai collezionisti di tutto il mondo.

Anche quando il tipo di gioiello non è l'unico rimasto in circolazione si può parlare di unicità. È doveroso spiegare, soprattutto ai più giovani, che in passato questi tipi di oggetti venivano lavorati dagli artigiani ed era quindi impossibile produrre due oggetti perfettamente uguali. Quei piccoli difetti, causati dalla lavorazione artigianale, rendevano i gioielli antichi in oro ancora più belli, ognuno possedeva la propria particolarità.

Oggi risulta sempre più difficile trovare degli artigiani che facciano questo tipo di lavorazione.

Tutto ciò sta spingendo sempre più gli appassionati di vintage, e non solo, alla ricerca di gioielli antichi in oro.

Dove trovare gli antichi gioielli in oro?

Basta fare un giro in internet per imbattersi in numerosi siti che offrono questi tipi di prodotto. Questi siti sono spesso battuti dalle più giovani, che infelici dei prodotti presenti oggi sul mercato vanno alla ricerca del fascino dell'intramontabile gioiello vintage, reso ancora più affascinante se il suo materiale principale è l'oro.

Per chi, invece, cerca un prodotto più raro e di qualità il consiglio e di fare l'acquisto alla vecchia maniera, recandosi nelle gioiellerie che ancora trattano questi gioielli. Facendo così si ha la possibilità di constatare di persona la purezza e la bellezza dell'oggetto stesso.

Per i gioielli estremamente rari non si può fare altro che partecipare a delle aste dedicate, purtroppo però molto non tutti hanno la possibilità di farlo, soprattutto per una questione di portafogli.

Dove vendere i gioielli antichi?

Alcune persone vendono qualche gioiello antico di oro ritrovatosi in eredità a cui non sono particolarmente legati, altri invece sono costretti a venderli per motivi economici. Fatto sta che, grazie anche al ritorno del vintage, sempre più attività sono interessate ad acquistare dai privati questi tipi di gioielli. Il mercato dei gioielli vintage sta prendendo sempre più piede e chi volesse vendere il proprio oggetto può rivolgersi a:

  • Compro oro: in questo caso viene solo valutato il valore effettivo dell'oro, ma si riesce a piazzare il gioiello più facilmente.
  • Gioiellerie: se si cerca bene si riesce a spuntare un prezzo migliore, anche se tante ormai lavorano anche come compro oro.
  • Negozio di antiquariato: non acquistano ogni tipo di articolo, ma sicuramente viene valutata anche la storia del gioiello.

admin