Hoverboard: come scegliere il migliore

Gli hoverboard o scooter autobilancianti, sono l’innovativo ed ecologico mezzo di trasporto che sta rivoluzionando il modo di muoversi in città e non solo. Composto di due piattaforme dove appoggiare i piedi, ciascuna posta su una ruota, il movimento dell’hoverboard viene azionato da un sensore di peso situato sulle piattaforme e da un giroscopio.

Con l’avanzare della tecnologia e dei modelli, gli hoverboard sono diventati mezzi di trasporto sempre più diffusi e sempre più sicuri, un modo facile, pratico e green per raggiungere posti lontani senza preoccuparsi di parcheggi, fatica, traffico, costi di manutenzione.

Esistono vari modelli di hoverboard e tante case produttrici di materiale tecnologico hanno lanciato sul mercato i loro diversi modelli di questo skateboard del futuro, per questo motivo scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, o a quelle dei propri figli, è diventato sempre più difficile e destreggiarsi in questo mercato può essere complicato. Andiamo allora ad analizzare alcune caratteristiche peculiari che possiedono gli hoverboard e cosa andare ad analizzare nella scelta dei modelli migliori.

Hoverboard: quali caratteristiche osservare

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali da analizzare quando di sceglie di comprare un hoverboard. Batteria: sebbene in passato ci siano stati problemi di surriscaldamento e alcune batterie abbiano dati problemi di malfunzionamento, oggi quei modelli sono stati ritirati dal mercato, e sul versante sicurezza possiamo ritenerci in una botte di ferro. Per considerarsi dotato di una buona batteria, un hoverboard deve avere un’autonomia di almeno 15-20 km con una carica completa. Teniamo comunque presente che asfalti dissestati, frenate continue, salite e altre caratteristiche stradali possono far scaricare precocemente la batteria.

Ruote: le dimensioni delle ruote variano da 4,5 pollici per i modelli più piccoli destinati principalmente ai bambini, tra i 6,5 e i 7 pollici per i modelli di media grandezza e, infine, ruote fino a 10 pollici per hoverboard che garantiscono una maggiore stabilità, anche su terreni più sconnessi.

Potenza del motore: la potenza del motore di un hoverboard può oscillare tra i 250 e gli 800 watt. Ovviamente maggiore potenza si traduce in maggiore velocità. I modelli con potenza maggiore arrivano fino a 25 km/h, tenetene conto se il modello che state cercando è per dei ragazzini, perché una velocità maggiore rende più difficile il controllo.

Peso: il peso medio si aggira intorno ai 10-15 kg, consideriamo un peso minore se sappiamo che dovremo portare l’hoverboard in mano per lunghi tragitti, ma teniamo conto che un peso maggiore indica solitamente un hoverboard più robusto e quindi resistente agli urti.

Materiale: solitamente gli hoverboard sono rivestiti in plastica, esistono tuttavia hoverboard con le piattaforme rinforzate in alluminio, che le rendono più resistenti e con rivestimento superiore in gomma antiscivolo per una maggiore aderenza della scarpa.

Impermeabilità: se sai che userai l’hoverboard durante le giornate di pioggia, ti conviene optare per un modello impermeabile che non si rovini se bagnato.
Altre opzioni da guardare, soprattutto nei nuovi modelli, è la possibilità di collegamenti bluetooth, ad esempio con il telefono per ascoltare la musica, luci a led per la visibilità, GPS integrato, spegnimento automatico per risparmiare la batteria.

Scegliere l’hoverboard migliore

Ora che sai quali caratteristiche sono osservabili in un hoverboard, basterà pensare a quale utilizzo se ne vuole fare e scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Sul sito www.migliorhoverboard.it avrai a disposizione vari e numerose rubriche, oltre ad una fine selezione dei migliori modelli di hoverboard attualmente presenti sul mercato con la descrizione dettagliata delle loro caratteristiche per orientarti durante la scelta e optare per l’acquisto dell’hoverboard più adatto.

Compara i prezzi, qualità, punti di forza e di debolezza tra i modelli elencati suddivisi per dimensioni delle ruote e una sezione dedicata agli hoverboard ideali per i più piccoli.
Informati sulla normativa vigente prima di ogni acquisto e verifica sempre che il tuo acquisto sia certificato CE, per la sicurezza di chi usa il mezzo, ma anche per evitare di incorrere in sanzioni per l’utilizzo di un hoverboard non autorizzato.

admin