Come organizzare un evento di capodanno professionale

L'igiene e la sicurezza prima di tutto

Se decidete di organizzare un evento professionale per Capodanno, saprete che è una procedura delicata, perché ci sono molti passaggi da rispettare affinché tutto proceda secondo la schedule.

A differenza di una semplice cena in famiglia, questo genere di veglione ha bisogno di un'organizzazione maggiore, perché spesso il numero di invitati è elevato.

Finalmente, dopo gli anni di pandemia – in cui era obbligatorio festeggiare con poche persone – avete deciso di organizzare un evento professionale.
Anche se le restrizioni si sono notevolmente ridotte, è opportuno che continuiate a seguire ancora qualche norma igienica per permettere ai vostri ospiti di divertirsi in sicurezza.

Come? Innanzitutto, all'ingresso del vostro evento potete porre un dispenser di gel igienizzante.
Un'alternativa è dotare gli ospiti di un kit di salviette imbevute, disinfettante e fazzoletti che potranno portare con loro durante l'evento.

Oltre a questo aspetto, sarà importante che vi informiate delle esigenze e delle intolleranze di tutti coloro che intendono partecipare al vostro party professionale di Capodanno.

Effettuare delle preparazioni per un numero elevato di ospiti comporta uno sforzo notevole e non sempre le pietanze casalinghe garantiscono la buona riuscita dell'evento.
Per essere sicuri di non sbagliare, affidatevi a un servizio di catering. Infatti, il personale qualificato saprà gestire al meglio il numero di portate e questo vi permetterà di partecipare attivamente alla festa.

Quali sono le location migliori per un evento di Capodanno professionale

Se volete che il vostro sia uno degli eventi di Capodanno 2023 più ricordati, dovete puntare su un'estetica d'effetto.

Chi l'ha detto che casa vostra non vi permetta di organizzare un evento professionale? Infatti, anche seguendo la tradizione, si può realizzare un party molto apprezzato dai vostri ospiti.

Come? Innanzitutto, interessatevi alle decorazioni: è molto importante che abbelliate le pareti con festoni e luci. Il consiglio è di scegliere al massimo tre colori, magari ton-sur-ton, che creeranno un effetto di classe.

Un evento professionale, però, può essere svolto anche in una location alternativa, come una sala eventi. Questa è l'opzione migliore, soprattutto se il numero di invitati è elevato e non è possibile ospitarli nella propria abitazione.
Il consiglio è di affidarvi a un'agenzia di organizzazione d'eventi, così da essere sicuri di scegliere l'opzione migliore per le vostre esigenze.

Come far divertire gli ospiti?

Sarà essenziale scegliere un tema per la vostra festa: in questo modo, gli ospiti si sentiranno più coinvolti e si divertiranno.

Le opzioni sono davvero innumerevoli: uno stile vintage, un outfit in maschera, un abbigliamento ispirato ai divi di Hollywood o degli abiti fluo renderanno l'evento indimenticabile, soprattutto se lo stile ben si adatta a una foto per i social.

A tal proposito, potete creare una postazione per scattare i selfie, ingaggiando un fotografo professionista e facendo realizzare il photo booth da un grafico.

Inoltre, un evento professionale non esclude la presenza del karaoke e di un DJ. Se volete puntare sulla qualità, potreste pensare di assumere per la festa qualche artista famoso che allieti i partecipanti con le sue canzoni.

Come rendere indimenticabile il Capodanno 2023

Chi l'ha detto che un evento professionale non può essere anche un momento suggestivo?

Donare ai vostri ospiti un cadeau alla fine della festa potrebbe essere
un buon modo per fare breccia nei loro cuori e concludere in bellezza una serata trascorsa all'insegna del divertimento.

Per il regalo perfetto, attenetevi al tema dell'evento: se, per esempio, avete optato per un'ambientazione rétro, potreste regalare delle pipe o delle sveglie analogiche dipinte a mano.

Angelo Borretti

Sono una blogger per passione e divertimento. Mi piace ascoltare musica, guardare film, guidare e vedere posti nuovi e diversi.