Cosa è una web agency

Nel linguaggio comune, figlio delle tecnologie che inesorabili investono le nostre viste, stanno venendo fuori sempre più progetti nuovi che spesso ci trovano impreparati circa il loro significato. Una delle vere novità dell’ultimo decennio solo le cosiddette web agency che assicurano livelli di serietà, professionalità e trasparenza fuori dal comune.

Ma cosa è, di fatto, una web agency? Con questo termine, in genere, si intende quella realtà solida, brillante e soprattutto duttile che possiede competenze e conoscenze in ambito tecnologico (e non solo) capaci di ausiliari chiunque in qualsiasi campo della vita.

In un primo momento, però, le web agency erano nate per dare ausilio solo con le nuove tecnologie e in particolar modo nel campo di internet: avrebbero dovuto occuparsi di realizzazione di siti internet, aiuto per la gestione dei server e via discorrendo. Col passare del tempo, però, queste si sono trasformate in vere e proprie fonti di sapere dove nulla viene lasciato al caso.

Diffidate dalle imitazioni

Di web agency, come detto, ce ne sono veramente tante. Ognuna di loro, per carità, offre servizi più o meno omogenei, completi ed effettivamente utili.
Bisogna, di fatto, saper riconoscere quelle veramente meritevoli di lode e quelle che in realtà gonfiano un po’ il sapere alterando anche quella che è la visione oggettiva della realtà.

Sul territorio italiano hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio e non esiste città che non abbia dato i natali ad almeno un paio di loro. Di web agency a Roma ce ne sono veramente tante ma in poche sono efficienti in tutto loro dire e il loro fare e una di questa è sicuramente Elamedia.

Le figure professionali delle web agency

A priori, ovvero al momento della loro nascita, all’interno delle web agency erano state identificate delle figure potenzialmente essenziali e imprescindibili. Andiamo a vedere quali sono, ad oggi, i componenti effettivi:

  • Web Manager: è colui che è a capo del progetto e ha il compito di coordinare il tutto;
  • Web Designer: è colui che si occupa della progettazione del sistema come unità di complesso. In altre parole dà vita al progetto;
  • Web Developer: codifica parte del sistema per le interazioni e si occupa di gestire il database;
  • Web Architect: presente solo nelle web agency più grandi e ausilia il designer nelle fasi di progetto;
  • Grafico: è colui che si occupa di tutti gli aspetti delle pagine. Dai layout ai bottoni passando per immagini e video.
  • Webmaster: si occupa di gestire il sito a 360° e dei contenuti al suo interno.

Angelo Borretti

Sono una blogger per passione e divertimento. Mi piace ascoltare musica, guardare film, guidare e vedere posti nuovi e diversi.