Le acque curative di Abano terme

Le cure termali, ed in particolare l'acqua termale ha un' efficacia terapeutica riconosciuta per la prevenzione e la cura di numerose patologie. E’ possibile usufruire delle cure termali anche in regime di convenzione con il Sistema Nazionale Sanitario presentando l’impegnativa medica con le eventuali esenzioni previste per legge. Naturalmente, il proprio medico di base, in base alla patologia, prescriverà il tipo di terapia più indicata.
Abano terme è la stazione termale famosa in tutta Europa per la presenza di acque curative di tipo salso-bromo-iodiche.

 

Le proprietà delle acque salso-bromo-iodiche di Abano terme

Innanzitutto, le acque salso bromo iodiche svolgono un’azione antinfiammatoria che, dopo aver effettuato un ciclo di cure termali, persiste per parecchi mesi. Tra gli effetti benefici ricordiamo che: viene stimolato il sistema immunitario, viene svolta un’azione antisettica ed antiedemigena, viene stimolata la secrezione del muco.
Si tratta quindi di acque in grado di alleviare, in particolare, i sintomi delle patologie legate all’apparato osteo articolare e respiratorio, tra cui: 

  • artrosi e artrite
  • reumatismi
  • dolori post traumatici e dolori articolari
  • otite
  • bronchite
  • sinusite e rinite cronica

Per quanto riguarda la stimolazione del sistema immunitario, queste acque migliorano la produzione di immunoglobuline secretorie. L’azione antisettica è dovuta alla presenza di cloro, iodio e bromo che potenziano l’azione di alcuni enzimi. L’azione antisettica quindi agisce a livello mucoso e cutaneo.
Le acque termali di Abano svolgono, inoltre, un’azione endocrina migliorando l’attività tiroidea e stimolano l’apparato genitale femminile. 

 

Dove effettuare le cure termali ad Abano terme

La maggior parte degli hotel di Abano terme offre un centro termale interno specializzato per lo svolgimento dei trattamenti curativi. 

Hotel Terme Bologna è l’albergo a 3 stelle in centro ad Abano terme che offre la possibilità di svolgere le terapie termali convenzionate con il SSN. In particolare, la sua offerta riguarda la fangoterapia, le terapie inalatorie, i massaggi curativi, i bagni termali e l'ozonoterapia

L’hotel accoglie i suoi clienti in una struttura all’interno di un rilassante parco privato e offre, inoltre, un’area termale dotata di piscine interne ed esterne, grotte termali e di sauna. Infine, è presente un centro benessere in cui effettuare interessanti trattamenti estetici e di benessere per tutto il corpo.

L’hotel si trova in prossimità del centro pedonale di Abano e grazie alle biciclette messe a disposizione dei clienti, il Terme Bologna risulta essere un ottimo punto di partenza alla scoperta della zona dei Colli Euganei. 

Scoprite qui le proposte dedicate ai soggiorni comprensivi di cicli termali. 

admin